Home Chi siamo Ordine

Ordine

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche  provinciali sono Enti di diritto pubblico non economico, istituiti e regolamentati da apposite leggi (Legge 29 ottobre 1954, n. 1049, DLcps 233/46, Dpr 221/50 e Legge 3/2018), che agiscono quali Organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’Ordinamento, connessi all’esercizio professionale. Sono dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria, regolamentata e disciplinata e sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute e coordinato nelle sue attività istituzionali dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.

In Italia gli Ordini delle Professioni Infermieristiche sono 103: i primi si sono costituiti nel 1954 (legge 29 ottobre 1954, n. 1049). La sigla O.P.I. è l’acronimo di Ordine delle Professioni Infermieristiche.

La norma affida agli Ordini una finalità esterna e una finalità interna. La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia ecc. La seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che l’Ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo,  favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

Tutta l’attività  è finanziata esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica,  stabiliti  in rapporto alle spese di gestione della sede, al programma di iniziative (corsi, informazione, rivista, consulenza legale, ecc.) e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali.

L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio Direttivo. I componenti del Consiglio variano da 5 per i Collegi con meno di 100 iscritti, a 15 per quelli che superano i 1500.

Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere. Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ordine Provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.

Link utili

Da qui puoi accedere ai documenti di maggior interesse.
X